Riflessologia Plantare


Nell’uomo ciò che è dentro si vede fuori…
Guardare l’esterno per cogliere dentro…
La parte riflette il tutto…
Zhen Jiu Da Cheng






La Riflessologia plantare,
ovvero, Le radici dell’albero



La Riflessologia plantare è una tecnica di massaggio che viene eseguita principalmente sui piedi e, volendo, anche sulle mani di una persona.

Nota fin dall’antico Egitto, si deve la sua prima concettualizzazione e pratica in chiave moderna al medico otorinolaringoiatra statunitense William H. Fitzgerald.  

Viene fatta in queste parti del corpo perché, secondo questa concezione, determinati punti specifici dei piedi e delle mani corrisponderebbero a precisati organi interni della persona. Ovvero, nei piedi e nelle mani si troverebbero riflessi tutti gli organi, le ghiandole e le parti del corpo umano. 

Quindi, eseguire un massaggio riflessologico in questi punti, sarebbe come agire e influire beneficamente sull’organo corrispondente al riflesso stimolato. Le zone riflesse seguono una logica anatomica che suddivide il corpo in segmenti chiamati metameri, e che proietta nei piedi la figura umana.

Attraverso il massaggio dei piedi, o delle mani, la riflessologia plantare trova il suo fondamento olistico nel cercare di riequilibrare l’intero organismo per facilitarne le capacità di autoguarigione. Il massaggio stimola la circolazione di energia provocando un generale stato di rivitalizzazione e portando nella persona un naturale processo di miglioramento e di benessere generale.

Quando il tatto diventa contatto, attraverso Le storie che i piedi possono raccontare (Fitzgerald) per prenderci cura di noi stessi.