Finalità


Naturopatia, fitoterapia, yoga,
Ayurveda, corsi, benessere olistico:
La Rosa di Jericho, 
associazione olistica in Roma







Finalità



La Rosa di Jericho, o Rosa di Gerico (Selaginella lepidophylla) è una pianta di origine desertica con una caratteristica straordinaria: tornare a vivere.


Vista la sua origine, la pianta riesce a resistere per molto tempo senz’acqua chiudendosi a riccio e appassendo. Quando la stagione la reidrata, o viene innaffiata dall’uomo, recupera tutto il suo vigore aprendosi e rinverdendo.

Per precisione il nome Rosa di Jericho è spesso associato a due piante tra loro distinte. La Selaginella lepidophylla, originaria dell’America centrale, di cui sopra abbiamo parlato, e l’Anastatica hierochuntica, originaria del Medio Oriente. 

Anche quest’ultima, durante la stagione secca si chiude a riccio, morendo per proteggere i suoi semi. Al ritorno delle piogge, i suoi rami si aprono e i semi vengono dispersi tutt’intorno. L’Anastatica hierochuntica non torna però a vivere, ma questa dispersione di semi dà vita a una nuova generazione della pianta.


In ogni caso, un ciclo di vita reale e simbolico molto bello.


La prima, per quella sua caratteristica di tornare a rinverdire, è detta Pianta della Resurrezione, la seconda, è conosciuta anche come Rosa di Fatima.


Una cosa che accomuna queste piante, nella loro diversità, è l’amore.


L’amore che fa rifiorire e seminare nuova vita.


E così, nel nostro piccolo, le finalità dell’associazione La Rosa di Jericho sono quelle di promuovere il benessere naturale della persona, inteso nel suo senso più ampio. 

Per questo motivo ci muoviamo nei campi tra loro aperti dell’ambito emotivo, psicologico, energetico, culturale, fisico e ludico.

L’Associazione nasce dall’amore e dalla cura per la persona e per la natura, sorgente infinita di benessere e armonia.

Per questo il nostro intento è quello di proporre uno stile di vita in armonia con sé e l’ambiente.

Far riscoprire alle persone l’immensa ricchezza del mondo che ci circonda.

Attraverso attività di vario genere, seminari, incontri, trattamenti e discipline olistiche, vogliamo offrire la possibilità di essere più in sintonia con sé e ripristinare il proprio equilibrio per prevenire squilibri di vario genere, godendo appieno di una migliore forma fisica e mentale.



Torna su       Contatti