Ginnastica posturale


La musica è per l’anima
quello che la ginnastica è per il corpo.
Platone






La ginnastica posturale



La ginnastica posturale è un ottimo contributo strutturale e funzionale al corretto mantenimento e riequilibrio del proprio corpo. Secondo la fisioterapista francese, Françoise Mézières, esiste una postura ideale alla quale si dovrebbe tendere; quando la differenza tra piano ideale e reale è troppo marcata, provocando con ciò disturbi e patologie nella persona, si dovrebbe intervenire con esercizi fisici di rieducazione della corretta postura.

Per la fisioterapista francese (ma anche insegnante di anatomia, fisiologia e ginnastica medica) «esiste una FORMA normale del corpo alla quale rifarsi e da confrontare con tutte le altre. Essa è quella che rispetta le proporzioni del “numero aureo”, usato dagli antichi greci nella scultura del periodo classico, molto caro a Leonardo da Vinci e considerato dalla ideatrice stessa “legge di armonia universale”.» Link esterno per approfondire.


Non si tratta quindi, solo di una ginnastica dolce, ma di una vera e propria forma riabilitativa. Logicamente, il massimo sarebbe di non farla soltanto quando viene diagnosticato un problema (scoliosi, cervicalgia, lombalgie, disfunzionalità muscolari, tra gli altri) ma di eseguire questa ginnastica come forma di prevenzione e cura del proprio corpo e del proprio riequilibrio psicofisico.    

La ginnastica posturale, come accennato, è ottima per migliorare la funzionalità dei muscoli, la loro elasticità, che col tempo può venire meno. È indicata sia per chi fa vita sedentaria, trascorrendo magari molte ore di lavoro in una posizione non corretta, sia per gli sportivi, per prevenire eventuali contratture e stiramenti, per questo la ginnastica posturale trova largo uso nella medicina preventiva.

Il corpo è schiacciato dalla propria forza-peso, vale a dire dalla propria forza muscolare, dalle ipertonie, dagli stati di tensione e contrazione, dalle perdite di elasticità (Mézières), per questo rinforzare i muscoli, ma soprattutto allentare le tensioni muscolari, distendere i muscoli accorciati e ridare loro la lunghezza originale è alla base del metodo Mézières, un metodo per ridare armonia al corpo.